mercoledì 5 ottobre 2011

Considerazioni Personali.





Non avevo mai partecipato ad uno scambio interculturale. Confesso di essere stato più volte "scettico" durante la preparazione del progetto, al punto di pensare di mollare tutto. Per fortuna, anche grazie agli altri ragazzi sardi partecipanti, non ho mollato!
Definirei BE PART OF IT come una delle esperienze più belle che io abbia mai fatto. Mi ha permesso di conoscere meglio alcune persone del mio stesso territorio, con le quali ho stretto buonissimi rapporti; ho avuto la possibilità di visitare posti che, nonostante fossero "dietro casa", non avevo mai visto.
Quando i volontari di Beaumotte sono arrivati, domenica 18 settembre, eravamo un po' tutti "impauriti", compresi loro probabilmente! Nessuno sapeva come sarebbe andata, quali problemi sarebbero sorti... invece tutto è filato per il verso giusto!
Durante le giornate trascorse insieme, ho avuto modo di parlare con ognuno di loro, ci siamo raccontati un po' delle nostre vite.. Mi hanno raccontato di come hanno iniziato la loro esperienza di volontari, come hanno deciso di intraprenderla, di come sono felici di averla fatta e di come alcuni tra loro sperano di continuare a viverla. Il fatto di raccontarci le nostre rispettive esperienze, ci ha fatti sentire più "vicini"... in fondo siamo tutti dei giovani con mille speranze per il nostro futuro!!!
Poco prima della loro partenza, ognuno di noi ha voluto dire due parole... io ho salutato i ragazzi dicendo loro: "siete arrivati come dei volontari internazionali e ve ne andate da amici".
Tra le altre cose, questo scambio ci ha dato la possibilità di informare e stimolare i giovani del territorio rispetto alle oppurtunità che può offrire l'Unione Europea. I giovani iddocca non si fermeranno qui! Ci piacerebbe riproporre il prossimo anno un nuovo progetto e proseguire con questo tipo di esperienze interculturali!





Carlo Coni

Nessun commento:

Posta un commento